La sospensione di 15 mesi diventerà effettiva tra 60 giorni, quando verranno pubblicate le ragioni ufficiali della decisione.
L’avvocata Alessandra Demichelis, 34 anni di Torino, è stata sospesa dalla sua professione a causa dei suoi scatti glamour e considerati sexy sul suo profilo social. Un anno fa, quando Demichelis ha aperto la pagina Instagram ‘Dc Legal Show’, alcuni dei suoi colleghi si sono lamentati con l’ordine professionale riguardo alla scelta di mostrare la vita di un avvocato in modo così lussuoso, con champagne e simili.
La sospensione di 15 mesi diventerà effettiva tra 60 giorni, quando verranno pubblicate le ragioni ufficiali della decisione. Demichelis ha annunciato che intende combattere questa sospensione e rivolgersi al consiglio nazionale. Ha dichiarato di essere pronta ad andare fino in Cassazione, se necessario, e che lavorerà per cancellare tutte le sanzioni degli ordini professionali che impediscono alle persone di lavorare.
Dopo le segnalazioni dei colleghi, è stato aperto un procedimento disciplinare che si è concluso con un richiamo riguardo al decoro. Tuttavia, Demichelis sostiene che le sue foto non sono provocanti e che indossa abiti da lavoro come il tailleur con la gonna sotto il ginocchio. Ha anche aggiunto che ci sono foto di lei mentre corre o è in spiaggia. Demichelis attribuisce la sua popolarità mediatica alla presidente dell’ordine degli avvocati, Simona Grabbi, e alle misure prese nei suoi confronti. Prima delle controversie, aveva solo 200 follower sui social media, ma adesso ha raggiunto i 20.000 follower.
La sospensione professionale è stata decisa dall’ordine distrettuale di disciplina venerdì scorso. Poco dopo la decisione, Demichelis ha pubblicato una foto di sé di spalle, indossando solo un paio di slip, tacchi alti e una maglietta con la scritta “Sentiti sospesa”. Questo è un riferimento alla celebre frase “Sentiti libera” lanciata da Chiara Ferragni a Sanremo.
Demichelis commenta di non aspettarsi una sospensione così lunga e afferma che in Italia non è mai accaduto prima, nemmeno per i colleghi che hanno commesso reati gravi.
Oltre alle foto considerate troppo audaci per il decoro e la dignità richiesti agli avvocati, Alessandra Demichelis è stata oggetto di polemiche per una diretta social dello scorso anno. È riemersa prima di partecipare a Pechino Express, dove ha parlato con l’imprenditore piemontese di vini Franco Morando, affermando che i poveri fanno schifo e che “dovrebbero bruciare tutti all’inferno”. In quell’occasione, Demichelis ha attribuito le sue parole agli hater che la prendono di mira.